Beta estradiolo alto

4 Luglio 2023
Public
Stato della domanda resolved
D

Salve, sono una ragazza di 30 anni e da 5 mesi proviamo ad avere una gravidanza ; premetto che ho preso la pillola anticoncezionale per 10 anni ( causa scoppio di un follicolo all’età di 19 anni , con conseguente emorragia addominale e operata d’urgenza) ho fatto esami ormonali e risulta beta estradiolo alto al 3 giorno di ciclo, 106,2 e dall’ ecografia un follicolo non scoppiato di 15,85 mm.
Prolattina 15
E all’ 8 giorno di ciclo i valori erano i seguenti :
Progesterone 0,50
Lh 8,7
Fsh 5,3
Prolattina 15
Betaestradiolo 343
Sono preoccupata che il follicolo stia crescendo e che questo quadro sia incompatibile con una gravidanza. Dovrei riprendere la pillola? Sono molto preoccupata. Grazie mille

7 answers

R

Grazie per la risposta . Infatti sono andata a controllo ed il
Follicolo a sinistra era già regredito mentre a destra avevo un corpo luteo per recente ovulazione. Ne approfitto per chiederle un parere in merito alla possibilità di eventuali aderenze dopo la mia operazione che abbiamo
potuto ostruire le tube… so che non ci sono altri modi per scoprirlo se non una isterosalpinografia dunque lei reputa opportuno fare questo esame data la mia situazione?
Grazie mille
Cordiali saluti

#2
R

Dottore la disturbo ancora con ulteriori domande perché sono veramente avvilita, dopo 6 mesi di tentativi. Mio marito ha fatto già spermiogramma che risulta nella norma mentre io sto facendo dei monitoraggi e dosaggi ormonali le giro i risultati :
Ormone antimulleriano: 2,66ng/ml
In terza giornata :
Lh: 4,10
Betaestradiolo 106
In ottava giornata :
Fsh 5,3
Lh 8,7
Betaestradiolo 342 ( causa follicolo residuo)
Progesterone 0,050
Prolattina 15
15 giorno ( dopo monitoraggio di ovulazione avvenuta tra 11/12 giorno
Fsh 5,4
Lh 7,7
Betaestradiolo 166
Progesterone 17,63
Il problema è anche che ho da 6 mesi Spotting premestruale 7/6 giorni prima della ciclo.
Alla luce di questa situazione io penso di avere sia una problematica ormonale e sia il dubbio della pervieta’ delle tube a causa dell Intervento che ho subito 11 anni fa per lo scoppio del follico. Che mi ha causato un emorragia addominale ma per fortuna non ho perso l’ovaio che mi hanno suturato. Lei come mi consiglia di procedere. Non so che strada intraprendere.
Grazie mille in ogni caso
Progesterone

#4
R

Non sono seguita ancora da un centro di fertilità , ma da un ginecologo. Reputa opportuno che mi rivolga ad un centro?

#6