anticorpi antiperossidasi e antitireoglobulina

1 Maggio 2023
Public
Stato della domanda open
D

buongiorno, sono una donna di 36. ho eseguito due tentativi di trasferimento embrionario di embrioni euploidi allo stadio di blastocisti dopo fivet, entrambi falliti (nel primo tentativo beta positiva in decima, nel secondo tentativo beta hcg positiva in dodicesima giornata ma poi negativizzata). alle analisi è emerso che gli anticorpi antitireoperossidasi e antitireoglobulina sono molto elevati nonostante il tsh e gli ormoni tiroidei siano nella norma. in particolare: TSH 0.971 (0.27-4.2), ft3 3.19 (2-4.4), ft4 15.07 (9.3-17), tireoglobulina 85.62 (3.5-77), anticorpi antiTPO 258.9 (<34), anticorpi antitireoglobulina 259 (<115). all'ecografia è presente una tiroide a struttura disomogenea con singolo nodulo di 4 cm (fna: tir2). può questa condizione essere responsabile dei fallimenti? c'è qualcosa che posso prendere? all'ultimo tentativo mi è stato prescritto medrol 16 mg 1 cp la mattina a partire dalla settimana precedente al transfer. è opportuno iniziare terapia con eutirox? può essere utile aumentare il dosaggio del cortisonico?

5 answers

R

Gentile sig.ra Corsini,
la presenza di autoanticorpi TPO e TgAb si associano spesso a aborti precoci.
La struttura di 4 cm è grande, anche se benigna.
Devo sapere:
Come sono i suoi cicli ?
Le è stato mai parlato di endometriosi ?
Perchè prendere il cortisone a dosi cosi alte e assolutamente non va aumentato anzi ridotto se non sospeso.
Che spessore ha l’endometrio all’ecografia endovaginale ?
Di che qualità sono gli ovociti
Come è l’ecografia endovaginale (aspetto di policistosi ?)
Prende farmaci ?
Quanto pesa ?
Quale è il valore dell’AMH (ormone antimulleriano)
Comè il liquido seminale del suo partner ?

Non c’è alcun farmaco che riduca gli anticorpi e sarebbe inutile.

Se vuole la posso consigliare ma con i dati sopra chiesti

Dr. Claudio Panunzi

#1
R

Buongiorno Dottore, intanto grazie per la risposta. I miei cicli sono sostanzialmente regolari (a volte ho qualche giorno di ritardo, ma non salto mai il mese); all’ecografia le ovaie hanno aspetto micropolicistico; la causa dell’infertilità è una occlusione tubarica bilaterale. l’endometriosi è stata esclusa a seguito di visite, isteroscopia, ecografia 3d. non conosco la qualità degli ovociti né del liquido seminale, posso dirle però che gli embrioni che mi sono stati trasferiti erano di qualità B. Non assumo farmaci eccetto antistaminico stagionale (che non assumevo in corrispondenza dei trasnfer); peso circa 65 kg per altezza 1.76. il valore di amh era 2.9 ng/mL. eccetto gli autoanticorpi tiroidei di cui sopra, non sono emersi altri autoanticorpi. l’unico altro problema emerso alle varie indagini eseguite è una mutazione MTHFR C677T (genotipo C/T, mutazione eterozigote)
MTHFR A1298C (genotipo A/C, mutazione eterozigote) con omocisteina nella norma 7,6 mcmol/L (5,4-13,6), per la quale mi hanno prescritto clexane 4000 al secondo tentativo (oltre a cardioaspirina e medrol 16 mg, come le dicevo… il dosaggio del cortisonico è quello consigliato dalla ginecologa, che l’ha prescritto per il riscontro degli anticorpi antitireoperossidasi).

#2