amh basso pma

23 Febbraio 2015
Public
Stato della domanda open
D

Gent.le dott., le scrivo per avere un suo parere circa la mia situazione.
Sono alla ricerca di una gravidanza da circa un anno.
Nel mese di marzo dello scorso anno sono rimasta incinta ma la gravidanza si è interrotta alla 9° settimana e da allora niente più.
Lo scorso mese ho fatto i dosaggi ormonali con questi risultati:
TSH 3.09 – sto prendendo eutirox da 50 da 20 gg;
FT3 2.97;
FT4 1.40;
LH 5.63;
FSH 10.45;
Estradiolo 58.70;
AMH 0,04 ng/ml
con questi valori è possibile accedere ad un percorso di fivet, posso assumere il Dhea per migliorare la mia situazione e in che dosi.
La ringrazio

\"\"

1 answer

R

Gentile Signora, dagli esami che mi ha riferito emerge come nonostante la sua riserva ovarica sia molto ridotta ha ancora  la possibilità per sottoporsi ad una tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita purchè lo faccia prima possibile (e con adeguato controllo della funzionalità tiroidea con la terapia in corso). Impieghi il minor tempo possibile per eseguire gli esami strettamente propedeutici al trattamento in quanto il tempo è per lei estremamente prezioso!
Il DHEA può essere un valido ausilio per l’attività ovarica e va assunto come preparazione galenica al dosaggio di 25 mg ogni 8 ore.
E’ indicato assumerlo per circa 40 giorni prima della terapia di stimolazione dell’attività ovarica ma nel suo caso procedere  con il trattamento di PMA con 40 giorni di anticipo piuttosto che fare prima la terapia di 40 giorni con il DHEA sarebbe a mio avviso la scelta migliore per ottimizzare tempo e risorse!
Cordialmente
Dott.ssa T. Capozzolo
 

#1