Amenorrea Post pillola

15 Settembre 2020
Public
Stato della domanda resolved
D

Buongiorno dottoressa ho 28 anni il mio compagno 27 siamo entrambi in ottima salute, per due anni ho assunto pillola Seasonique (con ciclo quindi trimestrale). il 4.08 desiderando una gravidanza e in accordo con il ginecologo ho sospeso il farmaco, visita ginecologica andata a buon fine idem il pap test, il mio compagno ha fatto spermiogramma e controlli del caso per iniziare al meglio la ricerca.
alla sospensione della pillola il giorno 7.08 è avvenuto un ciclo mestruale di 4 giorni.

Attendevo i primi di settembre la comparsa del ciclo ma niente di fatto, il ginecologo mi ha rassicurato momentaneamente di stare tranquilla e che in alcuni casi per riassestare la situazione ci vuole un pò di tempo.

Io però sono molto impaurita, la sospensione da pillola e averla presa con ciclo trimestrale può aver influito sul funzionamento del mio sistema riproduttivo? è normale presentare amenorrea? se si per quanti mesi la situazione può risultare sotto controllo? ho paura di dover aspettare troppo e perdere tempo qualora il ciclo non dovesse tornare di nuovo a ottobre!

con amenorrea ci sono delle probabilità di ovulare regolarmente? noi abbiamo rapporti sereni a giorni alterni, ho acquistato termometro per la temperatura basale, ma senza ciclo capire quando avviene ovulazione non è facile.

ringrazio anticipatamente . saluti Rossella

1 answer

R

Gentile Rossella, alla sospensione di terapie ormonali contraccettive può verificarsi un periodo di amenorrea di durata variabile che solo in alcuni casi corrisponde ad una mancata e patologica assenza della ripresa dell’attività ovarica. In considerazione del suo breve periodo di amenorrea le consiglio, naturalmente dopo aver escluso un possibile stato di gravidanza, di monitorare l’attività ovarica mediante stick urinario o ancor meglio monitoraggio ecografico dell’ovulazione (la misurazione della temperatura è un metodo ormai superato e poco affidabile). Solo così potra’ ottimizzare la ricerca della gravidanza.
Cordiali saluti

#1