Aborto spontaneo e nessuna gravidanza

23 Marzo 2020
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno dottore, sono una donna di 33 anni.
L’estate appena trascorsa, mio marito ed io abbiamo deciso di cercare una gravidanza, perciò mi sono rivolta ad una ginecologa che mi ha fatto eseguire gli esami ormonali. Tutto nella norma, eccetto un TSH di 4,97. Non avendo mostrato nella mia storia clinica mai un episodio di tsh così alto (ma sempre intorno a 3) e presentando negatività ad anticorpi abtg e AbTPO, la dottoressa ritenne di aspettare, sostenendo che avrebbe potuto trattarsi di una tiroidite subacuta passeggera. Così ad agosto iniziamo la ricerca di un figlio e rimango subito incinta. Tuttavia a settembre giunge l’infausta notizia di aborto spontaneo ritenuto a cui segue intervento di isterosuzione.
La mia ripresa fisica risulta rapida, tant’è che la dottoressa mi esorta a ricominciare la ricerca già dal mese di novembre (mese in cui il mio tsh era sceso a 1,9, senza alcun trattamento farmacologico).
Nel mese di gennaio mi salta il ciclo con presenza di spotting intermestruale a cui seguono dosaggi ormonali (prolattina lievemente alta e TSH a 3).
Ad oggi siamo a marzo e ancora nessuna gravidanza in arrivo.
La ginecologa mi suggerisce di pazientare, ma avendo io 33 anni e mio marito 39, vorrei capire se sia giusto non intervenire con un farmaco su questo valore di TSH (attualmente ancora a 3) o se sia il caso di utilizzare un dosaggio basso integrativo di ormone tiroideo.
Premetto che non ho cicli regolari di 28 giorni, ma che regolarmente, ogni mese (eccetto il mese di gennaio), ho le mestruazioni dall’età di 15 anni fino ad oggi.
La ringrazio per l’attenzione,
Federica

2 answers

R

Gentile Federica,
l’incremento di TSH non è dovuto ad una tiroidite subacuta che per definizione è molto dolorosa e si vede bene da un’ecografia. A questo proposito ha mai eseguito una ecografia tiroidea ? Sarebbe molto importante. Assume integratori con alghe marine anche per uso cutaneo per cellulite ?
Ripeta ora TSH, FT3, FT4 e poi inizi a prendere Multicentrum pre-mamma 1 cp al giorno. Non disperi assolutamente ! Mi dia notizie delle analisi per vedere se dobbiamo aggiungere un farmaco, qualora il TSH fosse superiore a 2,00. Attendo notizie.

#1
R

Buonasera dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Non mi é stata mai prescritta alcuna ecografia alla tiroide dalla mia ginecologa, la quale sostiene che i miei infruttuosi tentativi degli ultimi 5 mesi siano il frutto del dispiacere per l’aborto ritenuto (diagnosi che ritengo quantomeno approssimativa, francamente). Per quanto riguarda FT3 ed FT4 non mi sono mai stati prescritti. Prescritti invece abtg e AbTPO con valori rispettivamente di 15 e 28 per range di tollerabilità che vanno da 0 a 60. L’ultimo TSH risale al mese di febbraio appena trascorso ed era pari a 3. Le dico con certezza che non sarà mai uguale a 2, in quanto sono 4 anni che, a seguito di mononucleosi infettiva che ho purtroppo subito in maniera piuttosto violenta, il mio TSH è salito inizialmente a 2.5, per poi stabilizzarsi sul 3 nell’ultimo anno…
Alghe per cellulite mai utilizzate, anche se dovrei…sono persino ricorsa ad un intervento di liposuzione per ridurre grasso e cellulite che erano “esplosi” a seguito di qst variazione del metabolismo…

#2