43 anni AMH bassissimo

31 Agosto 2020
Public
Stato della domanda resolved
D

Buonasera,
da qualche mese si sono instaurate condizioni “esterne” adeguate per ipotizzare una gravidanza, ma con mio grande dolore mi sono scontrata con condizioni “interne” pessime (AMH=0,033; nel 2017 era =0,2).
La mia ginecologa mi ha disilluso da ipotesi di gravidanza naturale e sconsigliato anche una stimolazione ovarica per fecondazione omologa. Non so se indagare oltre, chiedere un secondo parere, se c’è qualcosa che posso fare a parte rassegnarmi a questa condizione e pensare a soluzioni alternative…vi chiedo un consiglio.
Sinceramente mi aspettavo un percorso in salita, ma a questo verdetto non ero preparata. Ho una storia di morbo di Basedow autoimmune curato con tiroidectomia nel 2006 e mi chiedo se tutto ciò possa avere contribuito.
Grazie. Un cordiale saluto

1 answer

R

Cara Signora,
il valore dell’ AMH si riduce con il passare degli anni ed il suo è effettivamente molto basso, anche più di quello atteso per l’età.
Le possibilità di gravidanza omologa in qualsiasi modo ricercata sono quindi scarsissime.
Per non disperdere speranze aspettative e denaro punti decisamente ad un programma di tipo eterologo cioè con donazione di ovociti.
Auguri.
P. Bilotta

#1