1. OTTIMIZZIAMO LA SPESA 

Lista della spesa. Sarebbe opportuno preparare sempre una lista della spesa prima di uscire di casa. Questo permetterebbe di: 

– evitare di allungare i tempi di permanenza all’interno del market così da minimizzare eventuali contatti interperpersonali a rischio; 

– dimezzare i tempi della spesa in rispetto delle persone in coda che attendono il proprio turno; 

– non dimenticare ciò che dobbiamo davvero comprare e che ci costringerebbe a tornare di nuovo; 

– evitare gli sprechi acquistando ciò che abbiamo già in abbondanza. No alle scorte esagerate, non occorre fare razie! 

Variare l’alimentazione. Per una sana alimentazione è fondamentale acquistare alimenti il più possibile variegati da gestire durante la settimana, al fine di acquisire tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. 

Seguire la stagionalità di frutta e verdura. Seguire la stagionalità ci aiuta ad acquistare prodotti sicuramente più sani e dal sapore migliore. 

No ai cibi conservati. Attenzione a non acquistare cibi in scatola o sottovuoto, sono ricchi di conservanti, zuccheri e sodio. Prediligere sempre i legumi secchi, si mantengono ugualmente, sono più buoni e sani, basta ricordare di lasciarli in ammollo prima di cuocerli. 

Attenzione alle scadenze. É sempre utile controllare le etichette per non rischiare di acquistare troppi alimenti che a causa della breve scadenza andrebbero poi consumati o sprecati. 

Acquisto dell’acqua. L’acquisto di casse d’acqua in questo periodo potrebbe risultare meno pratico del solito perchè vorrebb dire farne un acquisto maggiore per evitare di recarsi spesso al market. Beviamo l’acqua del rubinetto! Bistrattate dalla maggioranza della popolazione in realtà le acque pubbliche spesso riservano delle gradite sorprese. Per esempio l’acqua di Roma ha caratteristiche qualitative migliori di molte acque confezionate. In più ringrazieranno le nostre schiene, le nostre tasche e l’ambiente. Se occorre riempiamo una brocca per ricordarci di bere e tenerne il conto. 

Non fare la spesa a stomaco vuoto. Ciò ci spingerebbe ad acquistare d’impeto alimenti che magari saremmo riusciti ad evitare, in particolare il cosiddetto “junk food”, cibo spazzatura. 

2. LE REGOLE BASE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Nell’alimentazione cerchiamo sempre di seguire le regole della piramede degli alimenti della dieta mediterranea. Cereali, frutta e verdura di stagione tutti i giorni; pesce 3-4 volte a 

settimana; legumi 3-4 volte; carne 2-3 volte prediligendo quella bianca; 2 volte formaggi e uova; olio extra vergine d’oliva invece di burro o margarina; bere 1,5/2l di acqua al giorno; utilizzare poco sale; evitare dolci bibite zuccherate e alcolici. Non saltare nessuno dei 5 pasti della giornata. 

Per fortificare il sistema immunitario. In questo periodo tanti chiedono se esista una alimentazione da seguire “contro” il Coronavirus. La risposta è no, ma possiamo introdurre degli alimenti nella dieta che diano una mano al nostro sistema immunitario. Quindi via libera ai cibi ricchi di antiossidanti, prebiotici, probiotici e vitamine come ad esempio legumi, pesce, cereali integrali, frutti di bosco (anche surgelati), peperoni, carote, pomodori, barbabietole, asparagi, carciofi, melanzane, arance e limoni, banane, yogurt, kefir e frutta secca a guscio. 

Gli alimenti del buonumore. L’ansia, lo stress ed apatia possono essere contrastati dai cosiddetti “alimenti del buonumore” che, grazie alle molecole in essi contenute, aumentano la produzione dell’ormone della felicità: la serotonina. Ne fanno parte il cioccolato fondente (almeno al 70-75% di cacao), il salmone (particolarmente ricco di omega-3), cereali integrali, fagioli, lenticchie, ceci, soia, noci, nocciole, arachidi, banane e mango. Se si opta per il cioccolato meglio in monoporzioni, per non rischiare di mangiarne una intera tavoletta. L’ideale è rimanere nei 10 g al giorno. 

3. MANGIARE A CASA, MANGIARE INSIEME

Sfruttiamo questo periodo di quarantena che seppur forzata può farci invece riscoprire la bellezza di pranzare e cenare con tutta la famiglia. Quindi spengiamo i televisori assaporando quello che vuol dire davvero godere dei pasti, la convivialità. 

4. ATTIVITÀ FISICA

Stare in casa non vuol dire necessariamente non poter praticare attività fisica. Innanzitutto avremo più tempo da dedicare alla pulizia della casa o a quei lavoretti che abbiamo rinviato per così tanto tempo, anche questi possono essere un buon esercizio! E poi soprattutto non manca la possibilità di fruire di lezioni fitness online, comprare una corda per saltare, utilizzare le bottiglie di acqua come pesi (ricordiamo che 1 l di acqua corrisponde esattamente ad 1 Kg, quindi è facile fare i calcoli). Magari telefoniamo agli amici per metterci d’accordo e motivarci a non saltarla! 

5. YOGA E PILATES COME ANTI STRESS

Consiglio a tutti di seguire delle sessioni di yoga e pilates online, aiutano a sciogliere le tensioni muscolari dovute anche al periodo particolarmente stressante che stiamo vivendo ed a rilassarci tramite la respirazione. 

6. IL CIBO E I BAMBINI

Questa potrebbe essere l’occasione per far avvicinare i nostri bimbi al mangiare sano e magari far scoprire loro nuovi sapori anche in modo divertente e creativo, giocando con le forme e i colori. Risotto verde di Hulk (risotto agli spinaci con parmigiano come occhi e bocca), polpette di pesce a forma di topolino (con rondelle di carote per orecchie), disegni con frutta e verdura…spazio alla fantasia! E con i più grandi perchè non preparare qualche pizzetta o ciambellone? Oltre a rafforzare il legame affettivo sarà un momento di svago, manualità, responsabilità e soddisfazione personale per i bimbi

________________________________________________________________________________________________________________

LEGGI ANCHE

Emergenza COVID-19 – Restiamo con Voi!: CLICCA QUI

Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su