Valore tsh preconcepimento

31 Ottobre 2025
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno dottore, ho 34 anni tra poco 35, peso 47 kg sono alta 165. Ho fatto i dosaggi ormonali e non mi hanno riscontrato anomalie ho fatto anche gli anticorpi della tiroide e non ho malattie autoimmuni della tiroide. Ho l acalasia esofagea, sono stata operata nel 2010. Sto cercando una gravidanza da un anno e mezzo . Ho il tsh che a giugno era 3.19 ora è salito a 3.98. Ho le ovaie multifollicolari. Utero normale, ho fatto diverse ecografie tutte nella norma tranne una ciste di 3 cm nell ovaio sinistro, riscontrabile a prima ipotesi a corpo luteo. Amh 0.999 ug/L Tf4 8.8. Vitamina D a 25, il limite minimo sull esame è 31. Le chiedo un aiuto perché non so se prendere eutirox o vitamina D come dice la ginecologa o non prenderlo per abbassare il valore come dice un endocrinologo che ho sentito qui a Milano.
La ringrazio in anticipo

19 answers

R

Gentile Ninab,
se cerca una gravidanza sarebbe opportuno ridurre con piccole dosi di LT4, esempio 25, per portare il valore del TSH al di sotto di 2,5 (controllandolo dopo un mese). Ha fatto un’ecografia della tiroide e sia TPOAb che TgAb ?
La vitamina D a 25 va integrata perchè è lievemente sotto il minimo che è 30. In pratica può prendere sia Eutirox 25 che Vitamina D3 (colecalciferolo)
Mi può dire come sia il suo ciclo mestruale (la sua riserva ovarica è normale ma ai limiti inferiori), se abbia avuto in passato una gravidanza, anche se con aborto, se siano residuati disturbi gastrici dopo l’intervento del 2010.
Suo marito ha fatto l’esame del liquido seminale ?
Attendo una sua risposta.

#1
R

Gentile dottore la ringrazio tanto per avermi risposto.
Ho fatto solo S anticorpi anti tireo globulina < 1.3 IU/ml e s anticorpi anti tireo perodssidasi < 6.6, acth 25.10 ngL, s delta 4 , androstenedione 1.75 ng/ ml, DHT 91.64 ng/L , 17 OHP 1.2, DHEAS 105 mi hanno fatto fare solo questi al momento. Devo integrare altre analisi per la tiroide secondo lei dottore? L ' ecografia della tiroide non l ho mai fatta.
La vitamina D3 in che dosi posso prenderla? Quante volte al giorno? E l eutirox 25?
Non ho mai avuto una gravidanza, ne mai aborti.
Circa due anni fa ho assunto per un mese il lucen datomi dal gastroenterologo ma poi ho smesso per cercare la gravidanza. Non ho avuto altri disturbi gastrici , solo ogni tanto per dei dolori quando mangio qualcosa di acido mi è capitato di prendere il gaviscon o la biochesi.
Mio marito ha l' esame del liquido seminale prenotato per l'8 di novembre , lui non ha ancora fatto nessun esame. Qualche giorno fa ho fatto anche l esame del ferro che è risultato basso a 26 ug/Dl il minimo sul referto è 50, emoglobina mi hanno detto che è apposto. E ho iniziato a prendere il sideral forte gocce 12 gocce al giorno dopo pranzo, e l ft4 8.8 ng/ L . Secondo lei va bene come terapia? La ringrazio ancora

#2
R

Dimenticavo, il mio ciclo mestruale prima era leggermente doloroso, ma sopportabile . a luglio avevo fatto un ecografia e mi risultava una ciste di 5 cm nell ovaio sinistro che è poi andata via. Tutte le ecografie che ho fatto da un anno a questa parte, tranne quella dove hanno visto la ciste di 5 cm ne rivelano sempre una da 3 cm , inizialmente mi hanno detto che pensavano fosse un corpo luteo ma siccome è sempre nello stesso ovaio e sempre circa 3 cm da tenere sotto controllo mi hanno detto. Le successive 3 ecografie che ho fatto da luglio a questa parte non rivelano piu la ciste di 5 cm ma solo quella di 3. Il ciclo a volte m arriva dopo 1/ 2 giorni di spotting marroncino. Dura circa 3/4 giorni poi macchie e poi finisce. In totale 4 giorni. Ma non è piu doloroso. Non è troppo abbondante o troppo poco, diciamo nella norma. Ho l ovaio multifollicolare , l utero mi hanno detto che vanno bene non ci sono anomalie

#3
R

Allora l’ecografia della tiroide la deve fare a completamento del quadro tiroideo.
L’Eutirox 25 si prende 30 minuti prima di colazione e del caffè, una sola volta al giorno.
La vitamina D si può assumere o giornalmente, o una vola a settimana, o ogni 15 giorni a seconda del prodotto che le prescriverà il suo medi curante, e non va mai sospesa ma controllata dopo 2 mesi di terapia per aggiustare il dosaggio e poi va continuata.
Va bene la terapia colferro col sideral forte per almeno 2 mesi controllando dopo un mese sideremia e ferritina.
Per la situazione cisti ovarica di 3 cm persistente si attenga al parere del suo ginecologo.
Mi mandi il risultato del liquido seminale di suo marito (da farsi dopo 3 giorni di astinenza da rapporti ed esaminato entro un’ora dall’emissione) e refertato in un laboratorio che si attenga ai parametri della WHO.
Ancora resto in attesa di risposta e di sue notizie, se lo desidera.

#4
R

Buonasera dottore mi scusi, ho dimenticato di chiederle se posso iniziare a prendere l ‘eutirox gia da ora , prima di fare l ecografia alla tiroide. E le volevo anche chiedere una cosa, il fumo della sigaretta elettronica o l’ alcol possono incidere sulla fertilità maschile ? Mio marito fuma la sigaretta elettronica e mi è venuto il dubbio, la sera di solito dopo cena beve un bicchierino di amaro ma volevo un suo consiglio sull’argomento. Grazie ancora per la gentile risposta

#6
R

Buonasera dottore, ho fatto l’ ecografia alla tiroide e risulta tutto nella norma , di volume regolare la ghiandola tiroidea di destra 15x13x41 mm. Lobo sinistro 13x11x34 mm.
Ecostruttura omogenea senza formazioni nodulari inscritte.
Margini ghiandola netti e regolari.
No adenopatie laterocervicali.
Nel limite entrambe le ghiandole sottomandibolari.
Posso già iniziare a prendere l’eutirox 25 mg?
La ringrazio in anticipo

#7
R

Gentlissima,
può iniziare l’Eutirox 25.
Riguardo suo marito, la sigaretta elettronica potrebbe secondo alcuni studi influenzare negativamente sulla qualità del liquido seminale e l’alcol se potesse sospenderlo per un pò sarebbe meglio.
Mi dia notizie.

#8
R

Va benissimo dottore, la ringrazio molto. Da domani inizio l’eutirox. Le volevo dire anche che ho provato a chiedere al mio medico di base per il dosaggio della vitamina D. Ma mi ha detto che secondo lui non serve e non me l’ha voluta quindi prescrivere, io però vorrei iniziare a prenderla come invece mi ha suggerito lei. Mi potrebbe consigliare un farmaco per la vitamina D da prendere e il dosaggio? Grazie mille ancora

#9
R

Va benissimo dottore, la ringrazio molto. Da domani inizio l’eutirox. Le volevo dire anche che ho provato a chiedere al mio medico di base per il dosaggio della vitamina D. Ma mi ha detto che secondo lui non serve e non me l’ha voluta quindi prescrivere, io però vorrei iniziare a prenderla come invece mi ha suggerito lei. Mi potrebbe consigliare un farmaco per la vitamina D da prendere e il dosaggio? Grazie mille ancora

#10
R

Gentile Nibab,
la vitamina D serve eccome.
Potrebbe prendere il colecalciferolo da 25000 ogni 10 giorni, mettendolo su un pezzetto di pane durante uno dei due pasti principali.
Attendo sempre sue notizie e del liquido seminale.

#11
R

Perfetto dottore grazie mille, si appena abbiamo i risultati di mio marito le mando tutto.
Domani stesso vado a prendere il farmaco per la vitamina D. Quante gocce sul pane dottore?

#12
R

Buonasera dottore, sono arrivati i risultati dello spermiogramma di mio marito.
Gli e li elenco:
Num di spermatozoi x eiaculato : 121.500.000
Num per ml :81.000.000
Agglutinati: < 10%
Cellule roronde x ml : 500.000
Motilità progressiva rapida : 33%
Motilità progressiva lenta : 7%
Motilità non progressiva 21%
Forme normali 5%
Forme abnormi 95%
Ph : 8.0
Coagulo presente
Liquefazione dopo 20 min
Batteri ++
Emazie: assenti
Leucociti: alcuni
Cellule epiteliali alcune
Thricomonas assente
Motilità totale 61%
Immobili 39%
Anomalie testa 79%
Anomalie trattò intermedio 8%
Anomalie coda 8%
Totale spermatozoi mobilità progressiva ml 32.400.000
Totale spermatozoi mobilità progressiva per eiaculato : 48.600.000
Eosin test 83%.

la ringrazio in anticipo

#15
R

Gentile signora,
l’esame è buono, salvo un sospetto di infiammazione della prostata (presenza di batteri o problemi nella raccolta?) che sarebbe meglio far valutare da un andrologo.

#16
R

Buongiorno dottore, se fosse un infiammazione della prostata cosa si fa in quel caso per risolvere il problema? La presenza di batteri indica un infezione?
Potrebbe essere questa la causa di infertilità?
Mio marito mi ha detto che é stato molto attento nella raccolta e non ha mai toccato l interno del contenitore sterile che gli è stato fornito dall ospedale.
Grazie mille

#17
R

Gentile Ninab,
l’interessamento prostatico va confermato da una visita andrologica/urologica.
E’ comunque curabile con antibiotici e antiinfiammatori, se confermato.
Non credo che al momento sia di impedimanto alla fecondazione ma anche per questo preferisco sia un collega andrologo a dare la risposta definitiva.
Mi dia notizie.

#18