TSH e concepimwnto

12 Dicembre 2025
Public
Stato della domanda open
D

Buonasera,
Ho 35 anni e insieme al mio compagno stiamo cercando di avere un altro figlio.
L’anno scorso ho dato alla luce la mia bambina non con poche difficoltà. Per tutta la durata della gravidanza ho assunto eutirox 50 mg per mantenere il TSH nei limiti. Dopo la nascita della mia bambina ho fatto dei controlli più approfonditi di cui allego i risultati:
TSH
4.51
Anti-TG Antitireoglobulina13 IU/m Anti-TPO Anti-perossidasi 722 * IU/n
Prolattina27.4* ng (allatto Al seno)
25-OH-Vitamina D 24.9

Ho seguito ecografia alla tiroide ed è emerso:
Tiroidite cronica autoimmune di recente riscontro.
Familiarità per ipotiroidismo. Non assume farmaci.
Ab anti-TG ed anti-TPO positivi
EO clinicamente eutiroidea
Agli esami (09/2025) TSH 4.51
All”ecografia odierna tiroide di volume normale ad ecostruttura disomogenea
ed ipoecogena come da tiroidite ad aspetto pseudonodulare in assenza di
noduli.
Non linfoadenomegalie sospette in sede laterocervicale bilateralmente
Eutiroidismo; al momento continua senza terapia, che inizierei (Eutirox 50
mcg/die al mattino a digiuno) in caso di aumento di TSH > 10 o calo di
FT4 < 6. Utile utilizzo di sale iodato.

Essendo questo il quadro clinico come posso fare per agevolare il concepimento? È il caso di assumere nuovamente eutirox? Se si in quale dose? È necessario altro?

Ringrazio anticipatamente per il cortese riscontro

1 answer

R

Gentile Elihe,
il valore di 10 come riferimento del TSH per iniziare la terapia con tiroxina (Eutirox) si riferisce a linee guida delle associazionei americane e europee (non da tutti accettate) che si riferiscono a ipotiroidei NON in gravidanza e in anziani, non per la gestante o per chi cerca una gravidanza.
Tra l’altro la tiroidite cronica autoimmune di Hashimoto (vedi TPOAb elevati e referto ecografico) è di per se già un rischio di abortività.
Per chi conosce la funzione degli ormoni tiroidei che la mamma passa al feto sa benissimo che iniziare la tiroxina quando il TSH è maggiore di 10 significa aver già sottoposto il feto alla carenza di tiroxina che, proprio nei primi 3 mesi, è fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso centrale differenziado i neuroni del feto e quindi per lo sviluppo del sistema cognitivo (bassa intelligenza, dislessie, disgrafie, discalculie e disturbi del comportamento). Ci sono tantissimi studi scientifici che lo dimostrano e in passato ormai fortunatamente lontano, ne avevamo avuto conferma osservando che nelle zone iodocarenti gravi (Cuneese, Alto Adige, Ciociaria, Garfagnana) quindi concepiti da madri a loro volta ipotiroidee, nascevano bambini con gravi deficit dell’intelligenza (da cui la definizione di “cretinismo endemico”) e alterata morfologia corporea (bassa statura, arti corti, aspetto tipico del volto, gozzo e deficit motori).
Mi scusi per questa lunga digressione che però suffraga quanto le sto per dire.
Lei DEVE correggere assolutamente il suo TSH di 4,51, assumendo Eutirox o altro prodotto contenente L-tiroxina, in dose personalizzata e commisurata al suo peso, altezza e eventuali altri farmaci di cui fa uso, in modo da mantenerlo inferiore al valore di 2.5, fin dal preconcepimento e a tutto il primo trimestre. DEVE ancha assumere appositi integratori di iodio visto che in gravidanza la sola assunzione di sale iodato non è sufficiente al fabbisogno della mamma e del feto.
Gentile Elihe, attendo la sua risposta con i pochi dati che le ho chiesto, visto che lei è stata bravissima sintetizzare il suo dubbio/problema e le darò indicazioni, purtroppo senza averla visitata, mantenendomi a quello che è ormai assodato nel capitolo gravidanza e tiroide da decenni nella letteratura scientifica.

#1