Tsh alto nel post transfer

12 Maggio 2025
Public
Stato della domanda open
D

Salve dottore, il 3 maggio ho fatto tranfser di blatocisti ed il mio tsh il giorno prima era di 0.83 e la mia terapia consisteva nell’assunzione di tiche 75 e 100 a giorni alterni, vista la mia tiroidite di Hashimoto. Oggi,12 maggio, ho fatto prelievo e il tsh è di 3,78 ft3 1,96 e ft4 11,30. La dottoressa mi ha detto di assumere tiche 100 tutti i giorni, insieme all’integratore Thirodium 100(prima prendevo Iosel, ora fuori produzione). Il 14 ho le beta. Secondo lei è l’approccio giusto ? Intanto la ringrazio e le auguro una buona serata, sperando possa attenuare i miei dubbi . È il nostro terzo transfer e la paura di un altro fallimento è tanta.
Grazie .

5 answers

R

Gentilissima, capisco la vostra paura e i suoi dubbi ma mi dovrebbe dire rapidamente quanto pesa, quanto è alta e che età ha.
L’aumento del TSH dopo la terapia fatta per il transfer è normale.
In base al suo peso le consiglierò la dose, secondo me, da assumere di Tiche, considerando che passare a 100 è un piccolo aumento, rispetto a quanto assunto fino ad ora. Il TSH va tenuto ad un valore inferiore a 2,5.
Anche lo iodio, importantissimo per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto, in gravidanza o preconcepimento va assunto alla dose di 220-225 mcg/die, contenuto in altri integratori per la gravidanza come il Multicentrum Mamma, il Natalben Oro ecc.
Attendo una sua rapida risposta visto il periodo delicato del percorso PMA.

#1
R

Peso 46,5 kg ,sono alta 1,59 e ho 36 anni. Le dico dettagliatamente cosa assumo a partire dal mattino: Tiche e 1 cp di metforal 500prima di colazione (per insulino resistenza) , dopo colazione prendo 8 gocce di Dibase , 1 cp di Quadrifol 1 cp di Thirodium 100 e 2 cp da 5 mg di Deltacortene. Alle 8 del mattino metto ovulo Progefikk . Prima di cena prendo un’altra cp di Metforal , alle 20:00 metto ovulo Progefikk . Dopo cena assumo Cardirene 160. Ogni 3 giorni faccio iniezione Accofil 2mg (per mismatch immunologico), sto facendo emocromo una volta alla settimana per monitorare il tutto .
Ecco la mia situazione . Al primo tentativo avevamo 1 solo embrione sano ma non ha attecchito. Abbiamo rifatto tutta la procedura, abbiamo ricavato 3 embrioni sani, abbiamo impiantato ma ulteriore fallimento. Adesso abbiamo impianto la seconda blastocisti, dopo aver fatto indagini immunologiche. Credo di non aver tralasciato nulla. Intanto la ringrazio di nuovo per la sua gentilezza.

#2
R

Carissima,
che intende per mismatch immunologico e chi specialista la segue per questo e per l’?
Come mai le hanno dato 10 mg di prednisone oltre al Cardirene da 160 ?
Riguardo al Thirodium 100 rimango dell’idea di passare ad integratori che contengano 220 mcg di iodio.
Il Tiche lo passerei a quello da 112 1cp al giorno, da subito.
Come le hanno fatto diagnosi di resistenza insulinica ?
Al netto di questa terapia, come è il suo ciclo mestruale ?
La qualità del liquido seminale di suo marito con frammentazione del DNA è buona ?
Ha già fatto le beta ?
Scusi le tante domande ma servono per avere un quadro più completo della sua situazione per cercare di risolvere i suoi dubbi.
Attendo la risposta.

#3
R

Salve dottore, l’insulina resistenza mi è stata diagnosticata da endocrinologa (ho fatto curva glicemico ed insulinemica)e confermata dall’immunologa che mi segue, la quale , facendo esami per Kir e h-lac ha riscontrato anche mismatch immunologico. Il ciclo non ha subito alterazioni, è regolare. Per la frammentazione del DNA spermatico adesso non ho con me la documentazione. Domani farò beta, stamattina ho fatto un test di gravidanza precoce e c’è una labile linea . La aggiorno domani , intanto inizio tiche 112 come consigliatomi da lei . La ringrazio, buona giornata.

#4