TSH

30 Giugno 2025
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno dottore,
da circa 18 giorni prendo eutirox 37,5 al giorno per via di un valore iniziale di TSH pari a 3.8 (gli altri valori tiroidei cosi come l’ecografia risultano nella norma). Il 28 giugno ho dosato nuovamente il valore di TSH che era sceso a 2.6 e nella stessa giornata ho iniziato ad assumere progynova (3 volte al giorno) in vista del transfer previsto da 10 giorni. Assumo anche omeprazolo per via di un dosaggio quotidiano di deltacortene pari a 25 mg poichè affetta da Lupus. Secondo il mio endocrinologo dovrei continuare con questo dosaggio di eutirox, Lei cosa ne pensa? (età 37 anni peso 64) Grazie anticipatamente.

5 answers

R

Gentile signora Sara,
deve aumentare la doseperchè il Progynova fa aumentare il TSH per una sua azione sulla proteina legante gli ormoni tiroidei che vengono ridotti di effetto.
Io le consiglio di passare a Eutirox 50 tutti i giorni da subito.
L’importante è che l’omeprazolo lo prenda distanziato dall’Eutirox di almeno due ore.
Sarei contento se mi dicesse il valore dgli anticorpi anti TPO e anti Tg e per una volta anche FT3 e FT4, vista l’azione del cortisone a diminuire la conversione dell’FT4 a FT3. Sarebbe il caso facesse anche una ecografia tiroidea. Se non li ha fatti li deve fare, cortesemente.
Attendo una sua risposta.

#1
R

grazie dottore, ft3 3,44; ft4 11,5; anti tg 6,90 anti tpo 15 (v. riferimento <100), l ecografia tiroidea non ha evidenziato problematiche. L'omeprazolo sempre a stomaco vuoto dovrei prenderlo? dato che dovrei distanziarlo di un paio di ore dall eutirox come potrei fare? (devo necessariamnete assumere progynova alle 7.30 di mattina)

#2
R

Dovrebbe prendere prima l’Eutirox (esempio alle 6 poi alle 7.30 l’Omeprazolo e Progynova, poi dopo un’ora può fare colazione). Ovviamente è solo un esempio che deve adattare alle sue abitudini del mattino. Mi faccia sapere se per lei è possibile.

#3
R

per orari lavorativi non è possibile. Sarebbe un errore prendere il progynova alle 7,30 quando faccio colazione e attorno alle 8,30 omeprazolo assieme a deltacortene 25? grazie per la celere risposta

#4