Gravidanza interstiziale
Buonasera, Non so se il mio post è fuori luogo ma ci provo perché non so più con chi confrontarmi e necessito di sentire voci altre.
Ho 36 anni e nel 2020 ho avuto una bambina con cesareo a causa di un fibroma di 9 cm che le ostacolava i movimenti.
Nel 2022 effettuo una miomectomia+adesiolisi in laparotomia sub ombelicale per togliere il mioma.
Nel 2025 ricevo ok per cercare una nuova gravidanza (uteroanteretroverso).
ahimè la gravidanza arriva subito, primo colpo, peccato però che sia stata una gravidanza interstiziale trattata prima con methotrexate e poi operata (resezione del corno uterino e salpingectomia).
Logicamente dovrò aspettare almeno 12/18 mesi per una nuova eventuale gravidanza.
In ospedale la doc che mi ha visitata mi ha sconsigliato fortemente la ricerca di una nuova gravidanza sia per recidiva geu sia per il rischio di rottura uterina in secondo trimestre 16/20 settimane.
Non nascondo che sono molto afflitta, capisco che il mio caso sia complesso e che i medici si siano trovati di fronte ad una rarità (il mio ospedale ha creato un protocollo sul mio caso) ma vorrei che non ci si fosse fermati alla letteratura scarsa per rispondere ad una paziente sulla sua volontà di una gravidanza futura.
so che non dovrei lamentarmi perché ho già avuto il dono di essere mamma una volta, ma quest’operazione mi ha distrutto fisicamente e psicologicamente.