Eutirox

9 Agosto 2025
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno a fine agosto dovrei cominciare con la terza stimolazione di PMA
Ho dosato il TSH ed è a 5.207 ad aprile era 3.59 nonostante io stessi già assumendo Eutirox da 50
L endocrinologa mi ha aumentato la dose a 75 4 volte a settimana e le altre 3 a 50.. ho 26 anni peso 74 kg
Per il 20 agosto dovrei ripetere le analisi il TSH potrebbe scendere ? Grazie dottore

16 answers

R

Si quando ho fatto le analisi assumevo Eutirox 50 e l ho preso anche prima di fare il prelievo.. ho 26 anni 75 kg
Mi è stata diagnosticata la tiroide di hasmoto e non sono mai stata operata, dall’ ecografia fatta risulta tutto apposto..
Ft3 3.42
Ft4 1.24
Tireglobulina<0.100
Anticorpi anti tireglobulina 910
Al momento assumo vitamina D,acido folico omega 3
Coenzima Q10 e un ormone chiamato Dhea perché ho una riserva ovarica bassa e sto provando quest' ormone per vedere di migliorare un attimo la qualità

#1
R

Gentile Laila,
pesando 74 Kg (quanto è alta ?) il valore del TSH a 5.207 in terapia con Eutirox 50, mi fa pensare che abbia positivi gli anticorpi anti TPO e anti Tg come nelle tiroiditi croniche, oppure magari sia stata operata alla tiroide.
Tenga presente che il TSH prima della stimolazione che tra l’altro viene eseguita con farmaci che lo aumentano, deve stare al di sotto di 2.0.
Sarebbe importante anche sapere l’aspetto delle ovaie all’ecografia, qualsiasi farmaco che stia prendendo, se abbia patologie di altra natura, se abbia fatto lo screening per la celiachia.
Se mi risponde le posso dire con più precisione la dose di Eutirox che per lei reputo indispensabile a far scendere il TSH.
Attendo risposta a breve visti i tempi relativamente stretti.

#2
R

Sono alta 1.74 e sto seguendo anche una dieta.. le ovaie tutto apposto e non ho problemi di celiachia

#3
R

Mi scusi, non ricordavo che alcuni dati me li aveva forniti e glieli ho richiesti nuovamente.
Comunque era evidente che avesse una tiroidite cronica autoimmune, ma non mi dice come fossero gli Ab anti TPO (la tireoglobulina non andrebbe mai dosata perchè non serve ed è bassa nel suo caso per interferenza con gli alti TgAb, per motivi tecnici).
Quanto ha di AMH ? Mi sembra improbabile che il DHEA aumenti una riserva ovarica anche perchè sono pochi e imprecisi gli studi scientifici che lo dimostrano. Attendo le altre risposte.

#4
R

No eseguo la classica dieta mediterranea.. abbiamo diminuito però rispetto al solito i carboidrati ma non eliminati completamente

#8
R

Comunque le consiglio di prendere tutti i giorni Eutirox 75, eliminando il 50.
Dalle prossime analisi vedremo se si sia ridotto il TSH ma l’Eutirox non va mai assunto prima del prelievo ma subito dopo averlo eseguito. Mi raccomando.

#10
R

Dottore un altra cosa ma se io prendo la pastiglia di notte/mattina presto perché magari mi sveglio per andare in bagno e ritorno a letto e un problema? Devo assumerla per forza la mattina ? Entro quanto secondo lei posso ridosarlo? Posso per il 20?

#11
R

Molto bene per la dieta. Mi darà prossime notizie ? Spero non avere dato l’impressione di criticare l’operato dei colleghi, ma alcune cose sono fondamentali e scientificamente provate come per esempio l’importanza dei TPOAb.
Bene la vitamina D e l’acido folico ma utile anche una integrazione dello iodio con appositi integratori in commercio premamma e poi le auguro di passare al “mamma”.

#12
R

In riferimento ai suoi giustificati dubbi sulla modalità di assunzione dell’Eutirox non ci sono problemi se lo prende al mattino molto presto, l’importante è che sia preso 30 minuti prima della colazione.
Alcune donne lo assumono la sera ma io lo sconsiglio per possibile insonnia delle ore successive.
Si il 20 va benissimo ma prenda tutti i giorni 75d domani.
Me le riferirà vero le prossime analisi, ci terrei molto.

#14