Che integratori posso prendere per abbassare anticorpi tiroidei ?

13 Ottobre 2025
Public
Stato della domanda open
D

Salve ho letto che alcuni integratori possono abbassare gli anticorpi tiroidei , ma essendo che già prendo levotiroxina da 25 mg non vorrei ci fossero interazioni tra i farmaci ! Grazie

5 answers

R

Gentile signora Nina,
gli anticorpi anti TPO e anti Tg non ha importanza che si abbassino o meno.
Però mi deve dire alcune cose:
– quanti anni ha
– come è il ciclo
– quanto pesa e quanto è alta
– quanto erano i valori sia degli anticorpi che del TSH e FT4 prima di prendere l’Eutirox 25
– Ha fatto un’ecografia tiroidea ?
– Ha avuto altre gravidanze o aborti in passato ?
– Cerca una gravidanza spontanea o con fecondazione assistita ?
– che altri farmaci o integratori prende ? Ha altre patologie ?
Attendo una sua risposta, grazie.

#1
R

Sì certo ,ho 33 anni sono alta 1,65 e peso 56kg, ho sempre avuto un ciclo regolare ! Quando ho scoperto di avere la tiroide ero entrata nel secondo mese di gravidanza! Gravidanza che si è interrotta pochi giorni fa . Nel momento delle analisi il TSH era di 2,96 e l FT4 1,22 ma glo ANTICORPI ANTI
TIREOGLOBULINA erano a
* 1.287,00 IU/mL e ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI
TIROIDEA a
* 19,70 IU/mL , credo che la perdita della mia gravidanza sia dovuto a questo e ho il timore di iniziare un nuovo percorso , Attendo risposta e la ringrazio in anticipo !

#2
R

Ah dimenticavo, non ho altre patologie e non prendo altri farmaci ! L ecografia alla tiroide l ho fatta è risultava solo una tiroide disomogenea.

#3
R

Gentile signora Nina,
non deve avere alcun timore di “iniziare un nuovo percorso” (ma spontanea o con PMA ?) ovviamente attendendo un congruo periodo a giudizio del suo ginecologo.
I più importanti sono i TPOAb (quale era il valore normale del laboratorio?)
In ogni caso la prima gravidanza si interrompe indipendentemente da problemi tiroidei attorno al 10% di gravidanze precocemente.
Non pensi che riducendo il valore cambi la probabilità di aborto precoce, ma lei però deve prendere acido folico e un integratore di iodio “pre mamma” in preconcepimento.
Vedrà che andrà tutto bene, intanto continui l’Eutirox 25 facendo il dosaggio del TSH tra pochi giorni (importante: l’Eutirox non va assunto prima del prelievo ma subito dopo averlo fatto).
Attendo una sua risposta.

#4
R

Sono molto rincuorata dalle sue risposte e la ringrazio , certo ho assunto l acido folico e continuerò a farlo , spero di avere una prossima gravidanza spontanea , per quanto riguarda il range era
0,00 – 10,00 e il mio risultato era di 19,70 . Grazie ancora

#5