L’infertilità è un tema molto attuale, che va trattato con competenza, sensibilità e delicatezza, per questo abbiamo realizzato un’infografica per fare luce sui dubbi più comuni fra le coppie che desiderano avere un figlio e fornire dati esaustivi sui risultati raggiunti grazie alla fecondazione assistita.

Ci siamo posti l’obiettivo di realizzare un documento completo di tutte le statistiche più aggiornate sull’infertilità, con un linguaggio comprensibile a tutti e ricco di informazioni utili sia a chi vuole saperne di più, sia a chi vorrebbe rivolgersi a un Centro PMA e ha bisogno di sapere quali sono le probabilità di successo delle terapie.

Abbiamo strutturato l’infografica “Perché in Italia non si fanno più figli?” in 3 parti: i dati demografici, per illustrare la situazione dell’Italia per le nascite in confronto agli altri paesi europei; una sezione dedicata alle cause dell’infertilità, per spiegare con parole semplici tutti i fattori che possono determinarla; infine una sezione incentrata sulla PMA, che illustra i dati presentati nella Relazione del Ministro della Salute al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 40/2004.

L’Italia ha il record del tasso di fertilità più basso

Cominciamo dal dato sulle nascite: in Italia, nel 2017, sono nati 464.000 bambini, il minimo storico, in costante diminuzione negli ultimi anni (nel 2016 erano 473.000). Le cause sono molteplici, e occorre tenere conto che la prima gravidanza avviene sempre più tardi (a 31,8 anni, l’età media più alta in UE) e il numero di figli per donna è sceso a 1,34, a fronte di 1,60 di media in Europa.

Per quanto concerne la cause dell’infertilità, le percentuali dicono che il 39,2% dei casi dipendono dalle donne, il 25,8% dagli uomini, entrambi nel 18,2% dei casi.
La sezione che abbiamo dedicato ai rimedi, ovvero alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, fa chiarezza sulle possibilità di successo concrete per una coppia, di diventare genitori.

Grazie alla nostra esperienza, maturata in 30 anni di attività come clinica PMA, e all’attenzione che rivolgiamo all’innovazione tecnologica (come testimonia il laboratorio di Alma Res, uno dei punti forza del centro) abbiamo deciso di trattare il dramma dell’infertilità con gli strumenti a nostra disposizione: i risultati ottenuti grazie alle tecniche di PMA, illustrandoli con un’infografica che tutti possono consultare con facilità per farsi un’idea sulla situazione in Italia e sulle probabilità concrete di arrivare a una gravidanza grazie ai trattamenti di fecondazione omologa ed eterologa, da scegliere in base al tipo di infertilità riscontrata e alle specifiche caratteristiche della coppia.

Il desiderio di avere un bambino non deve diventare un miraggio, anche se non si può prescindere dal fattore biologico, per questo è fondamentale documentarsi e conoscere i rimedi che abbiamo a disposizione per curare l’infertilità, la patologia che più di ogni altra è di scottante attualità in Italia.

Se questa infografica ha suscitato il vostro interesse e vorreste commentarla, condividetela sui social usando questo link http://bit.ly/infografica-infertilità.

Perché in Italia non si fanno più figli? L'infertilità spiegata con un'infografica