Almares Preloader

Alma Woman

Alma Res ha da sempre posto al centro della sua attività il benessere della donna.

Questo si sostanzia attraverso un equipe di specialisti in grado di curare a 360° gli aspetti legati alla salute della donna.

Alma Woman è il nostro approccio personalizzato e specifico per le donne di tutte le età.

Trattamenti Fisioterapici per il benessere della donna

Si è soliti associare la fisioterapia alla sola riabilitazione, sottovalutando l’aspetto fondamentale della prevenzione.

“Prevenire”, in ambito fisioterapico, può portare infatti a notevoli benefici. La prevenzione dell’apparato muscolo-scheletrico è al centro di un corretto stile di vita, volto al miglioramento psicosociale dell’individuo.

Oggi la visione dell’essere umano è di tipo bio-psicosociale e molte algie purtroppo, vanno ad interferire su alcuni parametri fondamentali del benessere di una persona.

Non c’è differenza di età e sesso per prevenire i dolori o per curarli, ma particolare attenzione deve essere rivolta alla donna che, in alcuni momenti della sua vita, è più sottoposta al dolore, come ad esempio prima e dopo una gravidanza. La gestazione porta infatti a modifiche ormonali e posturali dovute al cambiamento dei volumi corporei, che possono lasciare postumi anche dopo la gravidanza.

In questi casi la fisioterapia può e deve intervenire. Numerosi studi dimostrano infatti come una struttura muscolare tonica favorisca il benessere posturale della donna. Una buona postura può agire durante la gravidanza come sostegno e sollievo, in base all’età gestazionale, e sicuramente può aiutare ad alleviare i dolori residui dopo il parto.

La fisioterapia è quindi una branca delle professioni sanitarie utile non solo agli sportivi, ma a qualsiasi pubblico ed in particolare alla donna.

L’approccio Alma Woman

Un percorso fisioterapico inizia da una prima valutazione della postura del paziente, effettuata mediante anamnesi e test clinici specifici.

Alla base dell’approccio dei nostri specialisti è il binomio terapia manuale ed esercizio terapeutico, che rappresenta la soluzione per molte patologie di carattere muscoloscheletrico ad eziologia apparentemente ignota. Infatti, l’utilizzo dell’esercizio terapeutico e dell’allungamento muscolare sono alla base dei trattamenti nella cultura fisioterapica mondiale.

Dott. Francesco Aragona – Fisioterapista

Dott. Diego Di Castro – Fisioterapista

 

 

 

 

 

 

 

Particolare attenzione è posta, in un’ottica specifica di prevenzione, anche all’aspetto educativo e di proposizione di un corretto stile di vita.

Proponiamo tecniche all’avanguardia nel rispetto dei principi della medicina basata sulle evidenze (Evidence-Based Medicine).

Principali trattamenti proposti:

  • Massoterapia
  • Terapia manuale
  • Manipolazioni HVLA (High Velocity Low Amplitude)
  • RPG (Rieducazione Posturale Globale)
  • Tecniche osteopatiche
  • Esercizio terapeutico
  • Rieducazione Posturale (metodo Meziers)
  • Prevenzione Anti Aging (programmi individuali di allenamento)

Chiamaci allo 06/8550385 o scrivi a prenotazioni@almares.it per informazioni e prenotazioni.

L’importanza dell’alimentazione

Le necessità energetiche variano da individuo a individuo in base all’età, sesso, peso corporeo, livello di attività fisica, ambiente e condizioni fisiologiche.

L’alimentazione fornisce al nostro corpo l’energia  e i “mattoni” indispensabili alla vita ma non solo.

Mangiare quindi non serve solo a ricostituire le riserve energetiche e strutturali ma serve anche a influenzare i sistemi di regolazione generale dell’organismo sistema nervoso, immunitario, endocrino e riproduttivo.

L’obesità è uno dei principali fattori capaci di influenzare la fertilità in ambo i sessi, come anche il fumo e la sedentarietà. Infatti, le donne sottopeso, ma anche quelle sovrappeso/obese, possono avere probabilità di concepimento inferiore rispetto alle normopeso.

Da evidenze scientifiche è ormai noto che per migliorare i risultati di una gravidanza per la donna è molto importante che già dalla fase preconcezionale si ottimizzi il proprio indice di massa corporea (BMI), il giusto apporto di macro e micronutrienti e che si segua una corretta educazione alimentare.

Inoltre nutrienti quali vitamine A, B9, B12, C, D, ferro, acido folico, sali minerali, zinco e omega 3 partecipano ai processi di crescita cellulari, spermatogenesi e mobilità spermatica, contrastano i processi di ossidazione e favoriscono l’ovulazione. Quindi non solo è importante la quantità ma anche la qualità di ciò che si mangia.

Una sana embriogenesi si fonda su una sana oogenesi e stati nutrizionali inadeguati possono compromettere la maturazione pre-ovulatoria dell’ovocita. Per migliorare la probabilità di gravidanza è quindi necessario procedere ad un miglioramento della qualità dell’ambiente dei gameti ben prima della fertilizzazione, attraverso la correzione degli stili di vita negativi dei due partner.

Chiama allo 06.8550385 o scrivi a prenotazioni@almares.it per fissare un appuntamento con la nostra biologa nutrizionista, la dott.ssa Miriam Cocciarelli.

Medicina estetica con analisi personalizzata

Alma Woman è attenzione al benessere della donna, alla prevenzione dell’invecchiamento ed allo studio estetico del viso e del corpo con analisi personalizzata.

La Medicina Estetica, secondo la filosofia della SIME, nasce dall’intuizione che l’uomo è sano quando è in armonia con le differenti fasi della propria vita, con il proprio aspetto fisico e mentale, con il proprio inserimento sociale ed ambientale

Per vivere oggi bisogna “sentirsi” giovani e belli a qualsiasi età e la medicina è sempre più sollecitata da pazienti che chiedono di migliorare il loro aspetto fisico per una ricerca di sicurezza personale o per una necessità professionale la funzione della medicina estetica è quindi legata a una precisa richiesta della collettività

La Medicina Estetica è una disciplina medica che si occupa della costruzione o della ricostruzione dell’equilibrio psicofisico individuale e si rivolge essenzialmente a chi vive con disagio la propria vita per un inestetismo mal accettato. È una medicina per la qualità della vita, per la salute come espressione del benessere psico-fisico.

È una medicina fondamentalmente preventiva e poi correttiva.

La medicina estetica non è una nuova medicina né un nuovo modo di trattare: fa parte integrante della medicina tradizionale, di cui attiva, con estremo rigore, le norme per la diagnosi e la terapia, aggiungendo però, un costante indirizzo di rispetto per l’estetica Intesa sempre nel significato di bellezza= salute

Dopo un approfondito studio del paziente attraverso un approccio diagnostico standardizzato (check-up di Medicina Estetica) nella fase preventiva, il medico decide insieme al paziente  come “conoscere” e “accettare” le strutture fisiche ereditate, per proteggerle e gestirle secondo regole di igiene di vita: alimentare, fisica, psicologica e comportamentale, cosmetologica.

Nella fase correttiva ci si avvale esclusivamente di metodologie e tecniche ufficiali: mediche e  cosmetiche.

Scarica la Guida
"Approccio all'infertilità"

Risolvi tutti i dubbi e scopri i rimedi possibili all'infertilità

Richiesta inviata con successo
Errore invio richiesta, controlla i campi e riprovare
Invio in corso...