Prima di rispondere alla domanda cerchiamo di capire cos’è il colesterolo e cosa provoca alla salute dell’individuo se raggiunge alti livelli.

Cos’è il colesterolo?

Questa molecola, essenziale per la vita, si trova in ogni cellula del corpo umano. Esso:

– partecipa alla formazione della membrana cellulare regolandone la fluidità e la permeabilità;

– concorre alla produzione di vitamina D;

– è coinvolto nella formazione della bile.

Funge inoltre da precursore degli ormoni steroidei.

La maggior parte del colesterolo che circola nel nostro organismo (circa l’80%) è prodotta dal fegato per sintesi endogena, mentre la restante parte proviene dall’alimentazione poiché è contenuta, in quantità molto variabili, in tutti gli alimenti di origine animale.  Il colesterolo è trasportato nel sangue dalle lipoproteine, costituite da grassi e proteine, che possono essere ad alta o a bassa densità: HDL e LDL.

Le HDL (high density lipoprotein) trasportano il colesterolo dalle cellule al fegato, dove è demolito ed eliminato; da qui il nome di “colesterolo buono”. Al contrario le LDL (low density lipoprotein) hanno la funzione di trasportatlo dal fegato alle cellule; da qui il nome di “colesterolo cattivo”.

Un aumento dei livelli di colesterolo plasmatico e dei valori di LDL rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari.

Con il colesterolo alto cosa succede alla fertilità di coppia?

Uno studio condotto dalla Buffalo University e dall’Emory University ha dimostrato che coppie con alti livelli di colesterolo presentano maggiori difficoltà a concepire.

Se il problema interessa solo la donna, si abbassano le probabilità di gravidanza e si allungano anche i tempi riguardanti il concepimento, perché il colesterolo è usato dal corpo come agente regolatore dei livelli di estrogeni e testosterone.

Obesità e colesterolo alto sono strettamente correlati e possono influenzare la fertilità in ambo i sessi.

Il grasso fa male al liquido seminale?

Gli acidi grassi polinsaturi (soprattutto omega 3) sono abbondanti negli spermatozoi sani. Il più presente è l’acido decosaesaenoico (DHA) prevalentemente concentrato nella regione della testa e della coda dello spermatozoo, dove contribuisce alle funzioni di riconoscimento della cellula uovo. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Human Reproduction ha dimostrato l’esistenza di un collegamento fra alimentazione grassa e qualità del liquido seminale nell’uomo. I ricercatori hanno inoltre evidenziato che l’introduzione di omega 3 nella dieta migliora sia la concentrazione sia la motilità del liquido seminale.

Cosa fare per abbassare il colesterolo?

La cosa più importante è tenere sotto controllo il peso mantenendo uno stile di vita sano associato a una buona attività fisica.

In particolare, per quanto riguarda l’alimentazione è consigliabile:

– aumentare il consumo di acidi grassi polinsaturi prediligendo quelli in cui si ha un buon rapporto omega 6: omega3 (noci, semi e olio di lino e canapa ETC..);

– prediligere il consumo di carni bianche a più basso contenuto di colesterolo e limitare l’utilizzo di carni rosse e frattaglie;

– prediligere la cottura a vapore, alla piastra e al forno ed eliminare il più possibile dall’alimentazione i cibi fritti e cotti in padella;

– limitare i grassi in generale: fare attenzione ai condimenti ma anche ai grassi contenuti negli alimenti che ingeriamo tutti i giorni;

– diminuire il consumo di formaggi grassi e uova;

– prediligere latte scremato o parzialmente scremato, yogurt a bassa percentuale di grassi e formaggi freschi (fiocchi di latte, primo sale, robiola, stracchino, ricotta);

– prediligere una dieta ricca di verdure, cereali e legumi;

– mangiare pesce due o tre volte a settimana.