Dal 1989 è direttore clinico e scientifico dell’Alma Res, specializzato nelle problematiche dell’infertilità di coppia. Sono oltre 3.000 i bambini nati grazie al suo apporto professionale. E’ autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche nel campo della diagnosi prenatale e dell’infertilità. In questa sezione risponde alle domande sulle cause di infertilità e sulle relative soluzioni.

Ridott riserva ovarica e infertilità

D

Gentile Dottore
mi piacerebbe avere un suo parere riguardo la mia situazione.
Cerco una gravidanza da due anni senza esito. Ho effettuato tutte le analisi preliminari alla Fivet e i risultati dell\’AMH sono 2.6, l\’FSH di novembre 14.5, quello di giungo 7.9 e quello di aprile 13.6.
(effettuati dal secondo al 4 giorno del ciclo)
Le tube sono ok. L\’ultima ecografia presentava un totale di 7 follicoli. Il mio partner ha uno spermiogramma perfetto.
.
Mi ritrovo in un bivio perché con questi risultati non so da dove cominciare. Ci sono speranze con la fivet o devo già pensare all’ovodonazione ?
Grazie mille 

1 answer

R

Gentile Signora, dagli elementi che mi ha fornito ha tutte le possibilità per ricercare una gravidanza con una tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita con i suoi ovociti.
Sarà importante segua un protocollo terapeutico che tenga presente oltre che dell’età della riserva ovarica e dell’assetto ormonale.
I trattamenti di ovodonazione sono riservati alle condizioni in cui non ci sia più una risposta ovarica adeguata ai protocolli di stimolazione o ripetuti fallimenti agli stessi.
Rimanendo a disposizione le invio cordiali saluti

#1
Il dott. Claudio Panunzi endocrinologo esperto è autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. In questa sezione risponde alle Vostre domande su: malattie della tiroide disfunzionali e nodulari e l’infertilità femminile conseguente a malattie endocrine.

Ultime Discussioni

TSH SCHIZZATO NEL POST TRANSFER
19 July 2018
Camillina Gent.mo Dr, ho un tiroidite autoimmune con anticorpi anti TPO. In data 26/06 durante la stimolazione ovarica ho controllato il tsh ed era 2,25 ho così aumentato eutirox da 50 a 75. Lunedì 9/7 ho effettuato il transfer di 4 morule, giovedì 12/7 il tsh era schizzato a 7,75!!!! Ho aumentato eutirox a 100/die ……. Mostra articolo
ho fatto esame BHCG risulta 1.20 l ultimo ciclo l ho avuto 11Giugno devo rifare il test vero
10 July 2018
marina vorrei sapere se  posso sperare per una gravidanza  
Prolattina alta
27 March 2018
Tetyana Salve Dottore Ho fatto listone di analisi prima di iniziare di nuovo percorso pma sono al 3 tentativo ( 2 biochimica) Da analisi uscita prolattina 65,5 medico di base mi ha prescritto dostinex 1/2 p 2 volte alla settimana ha detto di procedere così fino le beta positive ma ho letto su internet che dostinex… Mostra articolo
TSH e pma
28 February 2018
Francesca Lapedota Buonasera dottore, Vorrei un suo parere in merito ai miei esami del TSH considerando che col prossimo ciclo che arriverà intorno al 10 marzo, dovrei iniziare la stimolazione per fare la fivet/ICSI. Di seguito i dati: – ft3 4.60 range (3.5-8.3) – ft4 14.90 range (10.60-20.5) – tsh 3.76 range ( 0.27-4.70) Ne approfitto per… Mostra articolo
Ipotiroidismo e disturbi del ciclo
16 February 2018
Koasgia Buongiorno dottore, Sono una donna di 36 anni a cui è stato diagnosticato con un lieve ipotiroidismo durante uno screening di controllo per la ricerca di una gravidanza. Ho iniziato una terapia con il tiche 50 a settembre e seppur i valori tiroidei( nonchè FSH e LH) sono rientrati nei parametri, ho iniziato a soffrire… Mostra articolo