stimolazione ovarica con scarsa risposta sebbene con premesse migliori

7 Marzo 2017
Public
Stato della domanda open
D
ali

gentilissimo prof.Billotta, sono in attesa di sapere l’esito della mia prima icsi.
Sono però molto perplessa dall’andamento della stimolazione, del quasi mancato pick up piu’ che dal transfer .
Ho 29 anni, fsh in terza giornata di 7,7, amh 5,02, tiroide nella norma. Non ricordo l’lh ma era considerato normale.
Stimolata con meropur 150, poi orgalutran quando due follicoli hanno raggiunto i 14 mm infine ovitrelle.
sono giunti a maturazione, e questo si era capito dall’ultimo monitoraggio, solo 3 follicoli a fronte di molti altri rimasti indietro a 9-10 mm.
estradiolo 1100. prelevati poi effettivamente tre ovociti, inseminati tutti e tre (il problema maschile riguarda sicuramente il numero, a volte la forma un po’ scarsa ma sopratutto il numero), al terzo giorno uno si è arrestato, mentre sono stati trasferiti due embrioni uno di classe a 8 cellule uno di classe b 5 cellule.
Mi lascia perplessa il mio risultato con la stimolazione e ovviamente non abbiamo congelato alcunchè.
credevo che giovane con buoni valori volesse dire piu’ ovociti, invece un risultato molto magro.
potrei avere risultati migliori con un’altra terapia? la dose di 150 non è stata mai cambiata, oltre i 3 maturi avevo infine almeno un’altra decina di follicoli immaturi, mentre al monitoraggio prima una quindicina immaturi.
infine, in caso di negativo quando potrei presentarmi nel suo studio? vorrei riprovare in fretta, avevo al transfer un ovaio ancora leggermente ingrossato e l’altro normale, endometrio 12 mm.
grazie

2 answers

R

Gentile Signora, premesso che la risposta ovarica va sempre valutata in corso di trattamento, il protocollo con antagonista che le è stato indicato è uno di quelli indicati in presenza di un’ottima riserva ovarica, come da lei riferito.
Quello che può influire sul buon esito del pick-up è anche la gestione clinica della terapia in termini di gonadotropine utilizzate, posologia e tempistica nella programmazione del pick-up stesso.
Su tutti questi elementi si può lavorare per ottimizzare l’esito di un altro eventuale trattamento.
Nel caso in cui volesse rivolgersi alla nostra struttura le consiglio di farlo quanto prima in quanto, quando necessario ripetere un ciclo di stimolazione, la terapia con gonadotropine ravvicinata nella maggior parte dei casi da i migliori risultati.
 Cordialmente 

#1
R
ali

gentilissimo professore, grazie per la risposta cortese e fulminea.
ho pocanzi chiamato e fissato il colloqui con Lei, trovando un incastro fra le sue e le mie disponibilità il 21.
crede che LA data , in merito alla questione della terapia ravvicinata, sia troppo in là  se la mia stimolazione è avvenuta nella seconda parte di febbraio?
cercherò di anticipare, mi era stato proposto  anche posto prima dalla segretaria,  ma nel caso non vi riuscissi pensa sarebbe sufficientemente ravvicinato ? la ringrazio nuovamente e anticipatamente. cordialità
 
 

#2