Si rimane incinta con ipotiroidismo?

24 Novembre 2017
Public
Stato della domanda open
D

Buona sera Dottore,ho quasi 36 anni ed un’anno fa ho avuto un’aborto spontaneo alla settima settima e da allora non riesco a rimanere incinta…premetto che ho avuto una tiroidite 4 anni fa con tsh di 0,005 e dopo una cura con selenio tutto era tornato alla norma fino ad un mese fa quando il tsh è passato da 2,75 a 4,40 ed ho avuto un ritardo del ciclo di 8 gg e per questo sono in cura con Eutirox da 25 mcg.
Il ginecologo ora mi ha prescritto esami ormonali per controllare FSH LH e Prolattina al terzo gg del ciclo ed i valori sono i seguenti:FSH 8,20 LH 5,38 Prolattina 11.
Volevo chiederle se questi valori possono essere influenzati dal mio ipotiroidismo visto che la terapia la assumo solo da 1 settimana e se secondo lei con la terapia riuscirò a rimanere incinta?
grazie in anticipo buona serata 

1 answer

R

Gentile Annac82, dai dati inviati, il suo sembra un lieve ipotiroidismo. Sarebbe utile a me per aiutarla meglio, conoscere la frequenza e le caratteristiche del ciclo mestruale, se presenti gli anticorpi anti TPO e anti Tg, lo stato dell’ecografia tiroidea, se abbia eseguito il dosaggio dell’ormone antimulleriano (AMH) in qualsiasi fase del ciclo e la conta dei follicoli antrali mediante ecografia, lo screening per la celiachia con ferritinemia, il dosaggio della vitamina D3(25-OH), l’estradiolo in terza giornata, se esista aumento dei peli (in tal caso andrebbero fatte altre analisi ormonali in terza giornata) il suo peso, precedenti patologie ginecologiche e ovviamente il liquido seminale eseguito però in centri specializzati. Nell’attesa di queste informazioni, le consiglio di continuare l’Eutirox, di assumere “poco sale ma iodato”, assumere acido folico. Il TSH in preconcepimento non dovrebbe superare 2,5. Dopo un mese dall’inizio dell’Eutirox esegua il prelievo per TSH, FT4 e Anti TPO con anti TG, se non recentemente eseguiti. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Claudio Panunzi
 

#1