scarsa riserva ovarica

23 Ottobre 2014
Public
Stato della domanda open
D

Salvo dott. Ho 36 anni ho avuto due figli con precedente matrimonio, da circa tre anni provo ad avere un bambino con il mio nuovo compagno ma non ci siamo riusciti, ho fatto esami ormonali ed e uscito scarsa riserva ovarica e fsh altino . Circa due anni ho avuto un aborto interno e a marzo di quest anno ho avuto una gravidanza extrauterina…un mese fa mi sono rivolta a un centro ho fatto una stimolazione e ho prodotto solo tre follicoli tra cui uno grande e due piccoli,al pich up non si sono potuti prelevare perché erano immaturi..la mia domanda è posso di nuovo riprovarci?perche il ginecologo ke mi segue mi ha detto di rassegnarmi..come è possibile solo dopo un solo tentativo?aspetto sua risposta.grazie

1 answer

R

Gentile Signora, da quanto mi riferisce ritengo che, pur se la riserva ovarica non è ottimale,  sia assolutamente opportuno si sottoponga ad un altro tentativo di Procreazione Medicalmente Assistita. E’ tuttavia fondamentale che Le venga prescritto un protocollo di stimolazione ovarica che tenga conto della sua condizione ormonale, solo così potrà avere una risposta adeguata sia per numero di ovociti recuperati sia per loro qualità! Deve anche considerare che la mancata risposta ad un primo ciclo di terapia non indica necessariamente che tale condizione si ripeterà ad uno successivo!
Potrebbe essere opportuno per migliorare la risposta ovarica assumere  l’ormone DHEA per circa 40 giorni prima del trattamento.
Non si rassegni prima di aver tentato tutte le possibilità!
Cordiali saluti

#1