Menopausa post trapianto midollo e problemi di sviluppo dell\'endometrio

1 Aprile 2016
Public
Stato della domanda closed
D

Gentile dottore,
sono in menopausa causa terapie per trapianto di midollo per beta talassemia major da ragazzina. Oggi ho 42 anni. Sono stata in terapia sostitutiva per molti anni e al momento di provare con l\’ovodonazione il mio Endometrio ha raggiunto spessore esiguo per il transfer. Mi hanno preparato con proginova x 16 gg ma per due cicli siamo arrivati a 3,5 e anche meno. Tra un ciclo e l\’altro mi hanno anche lasciato senza nessuna terapia per parecchio tempo. Sono stati usati dei trattamenti non idonei al mio caso? Oppure devo rinunciare anche all\’unica possibilità che pensavo di avere per diventare madre? 
Cordiali saluti

1 answer

R

Gentile alpama,
prima di rinunciare al suo desiderio di diventare madre, occorre provare a “rieducare” il suo endometrio visto che la terapia sostitutiva fatta per anni può aver provocato una ridotta riposta dell’endometrio agli estrogeni.
Prima di eseguire il transfer, farei più cicli terapeutici con Progynova e progestinico monitorando lo spessore endometriale.
Per risponderle con maggior precisione, sarebbe tuttavia necessario conoscere esattamente quale terapia sostitutiva abbia eseguito negli anni, da quale età, la dose di Progynova prescrittale nei due cicli fatti, quanto tempo sia passato senza alcuna terapia e quale progestinico le abbiano prescritto per provocare una mestruazione.
Cordiali saluti
Claudio Panunzi
 
 

#1

Questa domanda è stata chiusa