FSH Alto

21 Luglio 2014
Public
Stato della domanda open
D

Buonasera, vorremmo un consiglio.
Mia figlia, 39 anni e una bimba nata nel 2009 a seguito di una sola  stimolazione con e rapporti mirati, vorrebbe il secondo figlio. Dopo aver preso la pillola per tre anni l’ha interrotta , ma è passato un anno senza gravidanza e con cicli quando ravvicinati qundo ogni due/tre mesi. L’esame dell’ FSH ( senza mestruo)  ha dato  130!! nell’agosto scorso il ginecologo le ha fatto fare una cura con dufaston e clomid e si erano sviluppati due/tre follicoli, ma per motivi familiari le date dei rapporti mirati non sono state rispettate. Il ciclo nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è stato regolare, poi più nulla. A maggio il ginecologo l’ha “liquidata”, dopo un altro FSH simile al precedente e AMH a 0,2, con la diagnosi di menopausa precoce e le ha prescritto una TOS con  il Femoston senza farle fare altri esami. Davvero non c’è più niente da fare?
Secondo voi vale tentare una stimolazione più forte che il suo ginecologo le aveva prospettato all’inizio e che poi non ha eseguito.
Mia figlia è disperata. Si sente abbandonata. Grazie per le risposte che vorrete darmi. Lucilla Palmieri
,

1 answer

R

Gentile Signora Palmieri, un valore di FSH a 130 mUI/ml (con LH altrettanto alto ed estradiolo basso), soprattutto se ripetuto a distanza di mesi e in concomitanza di lunghi periodi di amenorrea purtroppo non permette di eseguire alcun tipo di stimolazione dell’attività ovarica. Neanche una stimolazione “più forte”, come da lei indicato, sarebbe adeguata a far lavorare le ovaie quando queste hanno esaurito la propria riserva ovarica. Sarebbe, quindi, opportuno verificare l’assetto ormonale attuale; se confermato, la possibilità di una gravidanza è resa possibile dal ricorso ad un trattamento di  Procreazione Medicalmente Assistita eterologa ovvero con l’impiego di ovociti da donatrice.
Prof. P. Bilotta
 
 

#1