Esame hla-g ed esami ormonali

7 Aprile 2016
Public
Stato della domanda open
D

 
Gentile Dottore, sono una donna di 46 anni, le volevo chiedere un’opinione in merito alla possibilità di successo di una fecondazione eterologa.
In particolare l’esame del gene HLA-G ha evidenziato la presenza di un polimorfismo 14 bp Ins/Del in eterozigosi e di un polimorfismo -725C/G in omozigosi (genotipo C/C).
inoltre ho effettuato i seguenti esami ormonali al terzo giorno: fsh 8,15- LH 4,46- 17 beta estradiolo 138 – AMH 0,62.
Nel 2007 ho avuto un aborto spontaneo alla 6° settimana e dopo quattro mesi sono rimasta incinta ma si trattava del cosiddetto “uovo chiaro” e quindi ho dovuto abortire nuovamente.
Da allora ho fatto tantissimi esami e non sono rimasta incinta. Tra i tanti esami fatti è risultato il Fattore II, per il resto sembrerebbe tutto nella norma.
Secondo lei con la presenza dei polimorfismi e i valori sopra riportati c’è qualche speranza con l’eterologa?
La  ringrazio vivamente

1 answer

R

Gentile Signora, i polimorfismi da lei riferiti non precludono le possibilità di una gravidanza. Queste, infatti, in caso di ovodonazione risultano legate alla presenza necessariamente di una regolare cavità uterina rivestita da un endometrio adeguato.
La presenza del fattore II mutato richiede una specifica terapia di supporto con anticoagulanti ed antiaggreganti dal momento del transfer.
Cordialmente
POrof. P. Bilotta  

#1