ANALISI ORMONALI BUONE MA SCARSISSIMA RISPOSTA ALLA STIMOLAZIONE OVARICA

16 Marzo 2017
Public
Stato della domanda open
D

Buonasera, innanzitutto grazie infinite per la possibilità di porre domande che per me sono davvero importanti.
Sono una ragazza di 34 anni e mezzo, confusa e molto scoraggiata. Mi rivolgo ad un rinomato Centro Pma dopo un anno di tentativi, Effettuato lo spermiogramma i valori di mio marito sono disastrosi: Motilita’ 0% (passata ad 1% dopo 6 mesi di gonalf 150 3 volte a settimana) forme normali 1% numero discreto. Io faccio tutte le analisi del caso e quelle ormonali, AMH 2,1 (ripetuto due volte a ditanza di 6 mesi), FSH buono (ripetuto due volte a ditanza di 6 mesi), conta follicoli antrali 8 sx 9 dx.
Mi avvio per il mio ciclo per la ICSI, pillola Jasmin per circa un mese, poi il Dott. mi dici quando interrompere e dopo qualche giorno (Novembre 2016) inizio 225 d gonalf, dopo la terza siringa faccio 1° monitoraggio, circa 7 follicoli ma il Dott. dice che si aspettava di piu’ in relazione alle mie analisi, torno dopo 2 giorni (4 siringhe di gonalf 225) e decide di interrompere la terapia, mi dice di tornare a gennaio e mi dara’ un cura piu’ forte. A dicembre ricomincio la pillola, poi interrompo e inizio 150gnalf+ 300 meropur, controllo al 4° giorno 4 follicoli, procedo per 14 gg durante i quali i follicoli aumentano a 14 di cui 7 di buone dimensioni. Gli ultimi tre giorni di stimolazione mi fa aggiungere al Gonaf e al Meropur anche il Cetrodite, poi 36 ore prima del pick up Ovitrelle. Con grande dispiacere mi dicono che sono stati prelevati  3 ovuli… 2 fecondati e trasferiti 2 embrioni di 7 e 8 cellule il 3° giorno. Terapia post-tranfer aspirinetta e siringhe Prontogest. Dopo 15 gg beta negative 1.
Nel colloquio post fallimento il Dott mi dice che nonostante esami buoni io ho una bassa riserva ovarica, che le possibilità di concepire con ICSI scendono da 30-35% a 10-12% e che non c’è altro protocollo da poter seguire perché lui ha provato con tutti i medicinali (gonalf e meropur) quindi lui ripeterebbe lo stesso protocollo con le stesse dosi da cavallo. Mi ha prescritto INOFOLIC COMBI.
Alla mia grande delusione per il fallimento si aggiunge la mia perplessità… sarà vero che la mia riserva ovarico è bassissima? Sara vero che non esistono protocolli alternativi per cercare di far migliorare la mia risposta alla stimolazione? Sono davvero avvilita ed in cerca di risposte, Il Dott che mi ha seguita dice che è la prima volta che gli capita un caso come il mio ( Si tratta del responsabile PMA di una delle Cliniche piu’ importanti di Napoli). Aspetto con speranza di chiarimenti una Vs preziosa risposta.
Grazie mille, Chiara.

1 answer

R

Gentile Signora, da quanto mi riferisce della sua stimolazione posso indicarle che fortunatamente disponiamo di protocolli differenti, non solo in termini di farmaci da poter impiegare e relativa posologia, da mettere in atto nel momento in cui quello già tentato non abbia dato i risultati sperati.
E’ inoltre possibile fare delle terapie ormonali di supporto prima della stimolazione ovarica per migliorare la risposta ovarica.
Non da ultimo sarebbe opportuno sottoporre il liquido seminale di suo marito ad ulteriori indagini per cercare di potenziarne la capacità di fertilizzare gli ovociti e generare embrioni di buona qualità, eventualmente e se possibile, da poter trasferire allo stadio di blastocisti per aumentare le possibilità di gravidanza.
Cordialmente 
Prof. P. Bilotta 

#1